Recensione su eToro

Tentativo di truffa o broker affidabile? Senza dubbio è questa una delle domande classiche degli investitori che si trovano di fronte alla scelta di una nuova società con cui operare. In questo caso, possiamo dire che eToro è certamente una delle aziende leader al mondo per quanto riguarda il trading online su valute, materie prime e indici, dando anche la possiblità di investire in criptovalute, come Bitcoin, Ethereum e Ripple. eToro opera sui mercati finanziari già dal 2010 e offre i suoi servizi a 4 milioni e mezzo di clienti in oltre 140 paesi. Già a partire da questi dettagli appare chiaro come non ci si trovi di fronte a una truffa, quanto piuttosto a una piattaforma di investimento di altissimo livello.

🥇 eToroeToroeToro
Valutazione 5.0 / 5.0
🐂 Rendimento Più di 200
📈 Opzioni di trading Social Trading, CFD
💻 Ulteriori strumenti Openbook, Webtrader
⚖️Regolamentazione CySec
🏆 eToroVisita il sito

Con il nostro team di esperti abbiamo visionato in dettaglio l’offerta complessiva di questo broker, che offre investimenti in CFD, ETF, indici, materie prime, criptovalute, cambio valuta, dando agli utenti anche la possibilità di utilizzare gli strumenti tipici del social trading, dunque seguendo e condividendo le strategie finanziarie.

Anche per quel che concerne le disposizioni di legge, come vedremo fra poco, eToro dimostra grande professionalità, grazie alla registrazione CySec, elemento fondamentale per poter offrire servizi finanziari su tutto il territorio europeo.

Questo portale ci appare insomma affidabile e vi presentiamo adesso in maniera approfondita una recensione in cui andremo a delineare punto per punto la proposta e le caratteristiche della piattaforma. Per scoprire quali sono i migliori operatori in social trading visita la nostra pagina di approfondimento.

La nostra esperienza con eToro

Qualunque sia il livello di esperienza e a prescindere dalle potenzialità di investimento dell’utente, uno dei punti di forza di questo network è quello di offrire un servizio di social trading divertente e dinamico, attraverso cui seguire operatori più esperti, condividere i risultati delle operazioni ed effettuare trading in funzione delle proprie capacità di analisi tecnica dei mercati finanziari.

Impresa Etoro Europe LTD
Indirizzo 4 Profiti Ilias Street, Kanika Business Centre 7 F – 4046 Germasogia, Limassol, Cipro
Numero di registro 2534
Numero di licenza 109/10
Telefono No
eMail corporate@etoro.com
Live Chat No
Richiamano in caso di telefonata interrotta No

L’idea alla base della proposta di eToro è quella di permettere alla comunità di utenti di trading di trasformare la conoscenza dei clienti più esperti in benefici personali, migliorando sul campo le proprie strategie attraverso l’apprendimento e l’interazione con gli altri trader, dai quali è possibile anche copiare in tempo reale le mosse finanziarie.

A parte la dimensione tecnica, durante la nostra recensione abbiamo avuto anche la possibilità di verificare il livello di sicurezza della piattaforma. I lettori che sono arrivati sulle pagine di truffa.net chiedendosi se eToro fosse una truffa possono stare tranquilli: al contrario, si tratta di un operatore affidabile e di ottimo livello e andando avanti con questo report andremo a spiegarne i motivi in maniera specifica ed approfondita.

Un elemento molto interessante e che fa riflettere riguarda le commissioni applicate da questo broker, a volte leggermente più alte rispetto a quelle dei competitor. Eppure, nonostante questo, il numero di utenti continua a crescere, frutto di una politica di serietà ormai radicata e in un modello di business che premia gli utenti che attraverso la condivisione dei loro investimenti permettono a tutta la comunità di crescere e guadagnare.

Se siete dunque alla ricerca di un portale che vi permetta di avvicinarvi al mondo del trading online in maniera progressiva, sviluppando la vostra strategia anche sulla basse dell’osservazione di operatori più esperti, eToro fa al caso vostro e vi permette di investire in maniera ponderata e corretta.

eToro sito truffa o operatore affidabile?

Il mercato degli investimenti finanziari portati attraverso piattaforme online è ormai pieno di società che propongono ai risparmiatori i loro servizi. Per evitare di incappare in brutte sorprese e scegliere un network di riferimento affidabile e lontano da qualsiasi ipotesi di frode o truffa è necessario informarsi e verificare minuziosamente tutte le credenziali ufficiali: l’adempimento alla disciplina legale e la reputazione sono per un’impresa che si occupa di finanza due elementi di imprescindibile importanza.

Questa società è registrata presso la CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission), l’autorità di vigilanza finanziaria di Cipro riconosciuta sul territorio dell’Unione Europea, con il numero di licenza 109/10: un ulteriore elemento che sottolinea la credibilità di questa piattaforma di trading. L’autority della CySEC è infatti considerata internazionalmente come uno dei soggetti di regolamentazione del settore del trading online fra i più credibili. La società di riferimento per la proposta dei servizi è la Etoro Ltd, con sede a Limassol, Cipro. Un ulteriore punto di garanzia è rappresentato dalla registrazione della società presso le autorità di controllo dei più importanti garanti UE, fra cui la Consob (numero di registrazione 2830).

Un altro elemento di interesse nella valutazione della serietà di eToro è dato dall’importante rassegna stampa, sottolineata anche sulla homepage del sito web, di cui la società è stata nel tempo soggetto protagonista. Testate del calibro del The Telegraph, Financial Times e Bloomberg hanno infatti dedicato spazio al lavoro di questa piattaforma.

L’Offerta di eToro

Su questa piattaforma di trading finanziario si lavora investendo nei cosiddetti CFD, i contratti per differenza tramite i quali comprare o vendere CFD, ETF, indici, materie prime e valute. Il grande scarto rispetto ad altri operatori che offrono il medesimo servizio è regolato dalla possibilità di combinare l’investimento finanziario con la condivisione social.

Benefit A discrezione della piattaforma
Criteri per poter accedere ai benefit 10-30 % delle operazioni
Validità Nessuna informazione
Altre promozioni Invita un amico

Volendo ridurre a una serie di alternative fisse le diverse possibilità operative presenti su eToro possiamo sicuramente limitarci a quattro casi. Nel primo, l’utente semplicemente osserva le operazioni degli altri investitori, senza lanciarsi in investimenti diretti. Nel secondo, l’utente decide di seguire soltanto alcuni trader, venendo avvisato ad una notifica ogni volta che i trader selezionato realizzano un’operazione. Nel terzo, l’utente decide di seguire le operazioni di un altro trader e di impostare automaticamente il proprio conto in modo da seguirne passo dopo passo tutte le operazioni, inserendo dei limiti massimi di investimento. Infine, nella quarta ed ultima opzione, l’utente semplicemente adotta la sua strategia di trading, come su una piattaforma di servizi finanziari online classica.

E’ opportuno rammentare come per seguire l’andamento dei trader presenti sulla piattaforma sia possibile affidarsi a cinque differenti parametri: percentuale di rendimento, livello di rischio, followers, numero di operazioni e informazioni aggiuntive che raccontano con una minibiografia alcune caratteristiche personali del trader individuato.

Le alternative di investimento

Come specificato poco sopra, su eToro si lavora attraverso gli investimenti in CFD, senza frodi e al riparo da qualsiasi tentativo di truffa.

Gli assets sono suddivisi in cinque categorie principali: ETF, azioni, indici, materie prime e valute. Nella sezione dedicata ai titoli troviamo i principali mercati al mondo preferiti dagli utenti: Francoforte, Londra, Parigi, New York, Tokyo, Madrid e Milano, con una selezione (dunque non il listino completo) delle società quotate. Su Milano ad esempio le società in lista sono 36, mentre il campione sale a 100 spostandosi su Londra sino a raggiungere le 441 aziende della Borsa di New York su cui investire in CFD. Per quanto riguarda gli indici, sono 12 le possibilità di investimento. offre la possibilità di investire in 12 di loro: Australia, Cina 50, Dow Jones, Ibex 35, Eurostock, CAC 40, DAX, Nikkei, Nasdaq, SP 500, UK 100 e Dollaro Americano. Le materie prime accessibili sono 7: oro, argento, gas naturale, rame, platino, palladio e olio. 42 invece le coppie di valute, tra cui dollaro / euro, sterlina / dollaro e sterlina / euro.

Le possibilità specifiche di operare sono diverse. Fra le alternative proposte vi è ad esempio quella del Copyfund, un sistema attraverso cui gli utenti sono chiamati a scegliere fra due differenti alternative. Con la Top Trader CopyFund seguiranno il ritmo operativo dei trader con le perfomance più stabili e vincenti della piattaforma. Scegliendo invece l’opzione Market CopyFund svilupperanno una strategia comune di investimento su CFD ed ETF sulla base dell’andamento di mercato proposto da alcuni indicatori tecnici.

In entrambi i casi, l’obiettivo è quello di minimizzare i rischi di eventuali perdite e sviluppare una serie di investimenti diversificati e gestiti dal comitato investimenti della piattaforma.

Un’altra ipotesi è quella di provare a diventare Popular Investor, il programma attraverso il quale, seguendo una serie di step specifici, si viene premiati grazie alla condivisione delle proprie strategie di investimento e all’aiuto fornito agli altri utenti nella definizione del loro piani operativo di trading in CFD.

Le criptovalute

Una criptovaluta (anche nota in inglese come “cryptocurrency”) è una moneta virtuale creata a livello digitale e progettato per funzionare come mezzo di scambio, tramite l’utilizzo di una crittografia avanzata, necessaria per proteggere le transazioni finanziarie, controllare la creazione di unità aggiuntive e verificare il trasferimento delle risorse. Con eToro è possibile investire in Bitcoin, Ethereum, Zcash e in generale in tutte criptovalute più note disponibili sul mercato, in piena sicurezza e potendo contare su un sistema di monitoraggio ed analisi delle prestazioni degli asset constantemente aggiornato, che tiene sotto controllo costante i mercati internazionali.

Le criptovalute sono una sorta di valuta alternativa a quelle realli e prevedono un controllo decentralizzato, del tutto differente, ad esempio, ad Euro e Dollaro, che si appoggiano a sistemi di banche centrali. Il panel di investimenti possibile sulla piattaforma finanziaria di eToro per quanto riguarda le criptocurrencies include tutti i maggiori protagonisti di questo settore, a partire da Bitcoin, la moneta virtuale più conosciuta, che funziona, come tutte le monete virtuali, tramite la cosiddetta blockchain, un database di transazioni finanziarie pubbliche. Parlando di Bitcoin su eToro e della chance di investire su questa criptomoneta tramite questo intermediario, vale la pena ricordare che proprio Bitcoin, nel 2009, è stata la prima moneta virtuale ad essere creata e che da allora sono state immesse sui mercati finanziari più di altre 4000 criptocurrencies.

Gli Account

La piattaforma ha alcune promozioni molto interessanti per gli utenti. Fra queste, senza dubbio quella prevista per i Popular Investor, poco sopra presentati, è fra le più interessanti. Il programma è costruito su quattro livelli progressivi che partono da una riduzione dello spread e possono arrivare a garantire, una volta raggiunta la quota elite, pagamenti commisurati al valore di mercato degli investimenti.

In pratica si parla di 1000 dollari, più una commissione di gestione del 2% e una riduzione dello spread pari al 100% Le categorie intermedie prevedono che siano almeno 50 gli utenti che copiano gli investimenti del popular investor, un numero che permette di ricevere un pagamento mensile di 500 dollari, oltre a una riduzione dello spread del 30%. Il terzo livello, con 250 followers, prevede in cambio un pagamento mensile di 1.000 e una riduzione dello spread del 50%.

EToro di solito offre delle agevolazioni nei momenti di elevata volatilità del mercato, con possibili benefit del 25% per i conti il cui versamento iniziale è compreso tra i 500 e i 1.999 dollari a salire sino al 50% per chi versa un minimo di 50.000 dollari.

Inoltre, con la promozione “invita un amico” l’utente che riesce a far iscrivere un nuovo utente beneficia di 100 dollari di crediti eToro ogni volta che il conto segnalato versa un minimo di 500 dollari, mentre il nuovo trader riceve 200 dollari al momento dell’iscrizione.

Sistemi di pagamento accettati

Il metodo di pagamento e di prelievo è una di quelle cose a volte sottovalutata al momento di scegliere un operatore finanziario online. Si tratta invece di un elemento particolarmente importante ed è per questo che è necessario verificare con estrema attenzione le capacità operative, in tal senso, della società analizzata.

Prelievi e versamenti con eToro
Una
Metodo di pagamento Carta di credito, PayPal, Neteller, WebMoney, GiroPay, Bonifico Bancario
Deposito minimo 200 dollari
Commissioni Si
Valuta Accettata Euro, Dollari
Opzioni di prelievo Carta di credito, PayPal, Neteller, WebMoney, GiroPay, Bonifico Bancario

Nel caso di eToro il deposito di denaro è molto semplice e può essere portato a termine attraverso bonifico bancario, carta di credito o debito (Visa, Mastercard, Diner’s Club), Giropay, Paypal, Skrill, Neteller, WebMoney, Wirecard e Yandex.

I conti di questa piattaforma sono calcolati in dollari americani e nel caso di versamento in euro la valuta verrà automaticamente convertita secondo i tassi correnti.

Tutti i trasferimenti monetari tra il web e gli utenti sono protetti dalla tecnologia Secure Socket Layer (SSL) in modo da poter effettuare i trasferimenti di fondi in totale sicurezza. Per quanto concerne il ritiro di fondi, eventuali prelievi vengono trasferiti attraverso il medesimo sistema utilizzato per il più recente versamento e prevedono tempi di elaborazione variabili, anche in ottemperanza alle verifiche legate alle norme antiriciclaggio, da 1-2 giorni lavorativi (nella maggior parte dei casi) sino ad un massimo di 8 giorni.

Quando si ritirano i fondi viene addebitata una commissione che varia in relazione all’importo richiesto. 5 dollari per ritiri tra i 20 e i 200 dollari, 10 dollari per ritiri sino a 500 dollari e 25 dollari per ritiri superiori ai 500 dollari.

Regolamentazione e sicurezza su eToro

Etoro rispetta con estrema attenzione tutte le normative vigenti per quanto riguarda l’erogazione di servizi finanziari all’interno del territorio dell’Unione Europea. Oltre alla licenza ufficiale rilasciata nel 2010 dalla CySEC di Cipro e riconosciuta, come già spiegato in precedenza, da tutti i paesi UE, questa società è registrata presso tutte le autorità nazionali di regolamentazione in Europa, fra cui: CNMV (Spagna), FMA (Austria), FSMA (Belgio), AMF (Francia), BAFIN (Germania), FCA (UK), FI (Svezia), Finanstilsynet (Norvegia), Consob (Italia).

Qualora ve ne fosse ancora bisogno queste registrazioni costituiscono un’ulteriore certezza circa la serietà di eToro, che centra pienamente i punti previsti dalla direttiva europea sui mercati degli strumenti finanziari (MiFID). Secondo il documento Mifid, gli utenti della piattaforma sono coperti fino a un massimo di 20.000 € in caso di insolvenza della società, grazie alle risorse versate nel Fondo di Compensazione investimento di Cipro, previsto dal regolamento nazionale per chi effettua attività di mediazione finanziaria.

Servizio clienti

L’attenzione al cliente è un punto che può fare la differenza per qualsiasi broker o sito di gambling online, un dettaglio dal quale è possibile definire molto della professionalità di un operatore e che permette all’utente di capire molto rapidamente qual è il livello di interesse dell’azienda nei confronti di chi opera sulla piattaforma. Per investire nel trading senza il rischio di incappare in truffe o brutte sorprese è necessario potersi affidare in qualsiasi momento a un servizio clienti rapido e risolutivo, in grado di risolvere tempestivamente ogni problema.

eToro è anche in questo caso un network di trading in CFD decisamente professionale e dedicato, attento alla soddisfazione dei propri clienti.

Ci si può mettere in contatto con il broker in maniera molto semplice e scegliendo fra le diverse opzioni disponibili. Innanzitutto è possibile consultare la sezione domande e risposte, estremamente completa ed intuitiva. Se si preferisce il contatto diretto, sono attivi tre indirizzi email. Pr@etoro.com per le relazioni con la stampa, salesuk@etoro.com per le domande generiche e bizdev@etoro.com per le proposte di collaborazione.

Funzionalità web di eToro

Un altro dei fiori all’occhiello di questa piattaforma, che ha sviluppato un design grafico intuitivo, dinamico, completo ed estremamente gradevole. Il passaggio fra le varie sezioni risulta naturale e anche i meno esperti non avranno alcun problema a districarsi fra le differenti sezioni.

Spesso le informazioni di contorno vengono accompagnate da validi video illustrativi, mentre la sezione di investimento è strutturata con professionalità e competenza, in modo da avere sotto controllo ogni elemento di investimento, in tempo reale.

Per ogni asset vengono sempre mostrate le opzioni di vendita e acquisto e i prezzi connessi ad ognuna delle operazioni. Il sito è ottimizzato in otto lingue: italiano, tedesco, inglese, spagnolo, polacco, russo, cinese, arabo e francese, anche se bisogna notare come alcune pagine siano presentate soltanto in lingua inglese e non tradotte.

App mobile

eToro ha messo sviluppato un applicazione mobile di buon livello, che consente a tutti i suoi utenti di operare sul mercato del trading in CFD da qualsiasi luogo, in ogni momento, attraverso tablet e smartphone e grazie a una semplice connessione internet.

La versione mobile della piattaforma permette un utilizzo identico, in termini operativi, che la corrispettiva versione desktop.

Il broker finanziario offre l’applicazione sia per i dispositivi Android che per quelli Apple: è interessante notare come il servizio clienti eToro risponda in maniera diretta alle critiche rivolte dai clienti attraverso i commenti pubblici su Google Play ed iTunes.

Conclusione

Etoro è un broker affidabile e non è assolutamente una truffa. Dopo l’approfondimento portato avanti dallo staff di truffa.net siamo in grado di asserire senza ombra di dubbio che si tratta di un operatore finanziario professionale, trasparente e di grande livello, sia per quel che riguarda la struttura tecnica e legale di riferimento che per quel che concerne l’offerta di trading. Si tratta di una società registrato alla Consob, con licenza CySEC e parte del fondo di compensazione che tutela tutti gli utenti della piattaforma.

Dal punto di vista dell’offerta, presenta un numero di assets limitato ma interessante e propone agli utenti la chance di guadagnare attraverso il loro talento finanziario attraverso l’alternativa del percorso di Popular Investor. Inoltre, eToro permette ai suoi clienti di investire in criptovalute, a partire da Bitcoin, un’opzione molto interessante e che amplia in maniera ancora più dinamica il quadro dei mercati finanziari entro cui gli utenti della piattaforma possono scegliere

Questo broker è ormai uno da anni uno dei leader nel settore del trading in tutto il mondo, con milioni di clienti e ottime referenze anche sul lato dei contenuti formativi dedicati ai clienti.

Dal nostro punto di vista eToro è un operatore di trading in CFD serio e di assoluta affidabilità, con una lunga esperienza nel settore finanziario e al riparo da qualsiasi dubbio legato a frodi, tentativi di truffa o scarsa attenzione. Una buona soluzione per chi vuole avvicinarsi al settore

Nino

Broker moderno e innovativo, con promozioni interessanti e un grande numero di assets disponibili

5.0 / 5.0 recensito da Nino Lucchesi

* L’66% degli account gestiti dagli investitori al dettaglio risulta essere in perdita di denaro facendo trading con i CFD (Contratti per differenza) su questo operatore. Preghiamo gli utenti di valutare se ci si può permettere di prendere l’alto rischio di rimettere il proprio capitale.

Commenti

Lascia un commento. Ci interessa la tua opinione.

Write us

Find us at the office

Zawodniak- Bushar street no. 43, 41415 Nouakchott, Mauritania

Give us a ring

Janeicia Dischner
+77 583 658 542
Mon - Fri, 10:00-15:00

Tell us about you